top of page
Clementina

SPEDIZIONE GRATUITA

Clementina era una donna straordinaria. Forte e decisa.

 

Nata nel 1890 da un'aristocratica famiglia napoletana, fu presto educata all'eleganza e alla raffinatezza. Alla fine degli anni Trenta bussarono alla porta di Clementina il fascismo e il presagio di una guerra crudele, ma lei non fu affatto persuasa dalla propaganda fascista: il Duce ed i suoi erano persone da tenere alla larga. Il suo unico pensiero fu quello di  prepararsi al peggio: iniziò quindi a immagazzinare quante più beni di prima necessità riuscì a trovare. Tutto quello che accadde dopo è storia – bombardamenti, guerre e distruzioni – ma Clementina è riuscita a mantenere viva la sua casa: ogni suo sforzo sarà fondamentale per la sopravvivenza della sua famiglia.

 

Nel dopoguerra si ritrovò a vivere in una città allo stremo, ma con intelligenza e caparbietà Clementina unì la capacità di far fronte ai problemi e la forza di fare di necessità virtù: decise di aprire una piccola sartoria, assumendo e formando ella stessa le donne del quartiere per aiutarle a riprendersi e a ricostruire. Nella sua piccola bottega insegnò loro a ricamare a mano tessuti leggeri e morbidi e a confezionare abiti preziosi: eleganti ma da usare tutti i giorni. Col tempo Clementina riuscì pian piano a creare in via Toledo una delle sartorie più importanti della città.

 

“Spesso l’eleganza viene confusa con l’ostentazione e la magnificenza, ma no, l'eleganza si trova nella semplicità, abbinata a materiali pregiati. L'eleganza non è apparenza, è sostanza” ripeteva sempre alla figlia Lucia e alle nipoti Daniela, Debora e Miriam.

 

Ora, sono passati tanti anni, la storia ha cambiato il nostro Paese, ma Daniela e Debora hanno deciso di riprendere l’eredità della nonna: hanno voluto continuare la tradizione di Clementina, un’antica scuola sartoriale fatta di eleganza, ricerca, esclusività, grazia e lusso.

 

Nel 1991 nasce così Clementina Baby, marchio che produce abiti per bambini eleganti e semplici, interamente ricamati a mano, con tessuti pregiati. Oggi Clementina Baby vende nei negozi di tutto il mondo, ma ogni singolo abito racchiude ancora la storia di Clementina.

 

Nonna, abbiamo portato le tue parole in tutto il mondo.

bottom of page